giovedì 9 luglio 2015

LISBONA




lisbonaLisbona, una vera bellezza estesa sui ripidi colli che scendono verso l’insenatura del Rio Tejo, è la meta ideale se non sapete cosa scegliere per la prossima vacanza . Ricca di cultura e divertimento offre sia la possibilità di perdersi tra resti moreschi e romani, imponenti cattedrali e sinuose vie lastricate che di rifugiarsi in incantevoli boschi o sdraiarsi su incantevoli spiagge. Inoltre è veramente una città per tutte le tasche.
Il centro della città è rapidamente raggiungibile dell’aeroporto con la metropolitana (16 minuti).
Per il pernottamento abbiamo trovato un ostello centralissimo, semplice e pulito dove ci ha accolto una signora gentilissima.
Arrivando in serata tarda siamo giusto usciti a farci una passeggiata sulla grande via pedonale  Rua Augusta alla cui fine si trova l’imponente Praça do Comèrcio.
Il giorno seguente non potevamo fare a meno di salire a bordo dello spericolato Tram 28, tram d’epoca che percorre tutti i luoghi di maggior interesse della città, che ci ha condotto fino ai vertiginosi bastioni del Castello de Sào Jorge. Oltre ad ammirare la bellezza del castello stesso, da qui si gode di una vista mozzafiato, inoltre all’interno è presente la Torre d’Ulisse dove c’è una camera oscura che offre un’affascinante vista di Lisbona veramente meritevole. Scendendo dal castello è inevitabile farsi rapire dai vicoli dell’Alfama fino ad arrivare agli incantevoli giardini in riva al fiume.
Inevitabile far colazione con una pastèis de nata e devo ammettere che anche il caffè non è male.
Purtroppo la nostra visita a Lisbona è stata solo una tappa, visto che la nostra destinazione era un altra, ma avendo appena gustato la ricchezza di questa città, ci siamo promessi di tornarci per dedicargli il tempo che merita.
COSTI
volo: AR Milano – Lisbona 65 euro prenotato un mese prima
Pernottamento: 15 euro a notte
Pasto: Piatti da 5 a 15 euro
Ingresso castello  7 euro; Musei Domenica ingresso gratuitoTram 28 1,40 euro

Nessun commento:

Posta un commento