venerdì 24 luglio 2015

Qualche consiglio per il caldo

"Con le pinne, fucile ed occhiali quando il mare è una tavola blu sotto un cielo di mille colori ci tuffiamo con la testa all'ingiù…" possibilmente con qualche precauzione e tanto buon senso. Basta poco per trasformare una vacanza da sogno in una da incubo! 
E' decisamente sconsigliato improvvisare.
Nonostante molte località turistiche offrano corsi subacquei low cost, esplorare fondali esotici senza un corso di preparazione adeguata è molto pericoloso, un corso serio dura tutto l’inverno e prevede lezioni in piscina e in mare aperto con istruttori abilitati. Rispettare le regole imparate è fondamentale: segnalare la propria presenza in mare con una boa, non immergersi da soli, verificare il meteo del mare, evitare di immergersi se non ci si sente in perfetta forma.

Attenzione ai tuffi dagli scogli, la corrente sfavorevole può essere difficile da contrastare e se il mare non è abbastanza profondo si rischia di toccare bruscamente il fondo con conseguenze gravissime. 


E le meduse?
Acqua di mare e pomate antistaminiche per lenire il dolore; sciacquare la zona colpita con acqua salata e rimuovere i residui di tentacoli aiutandosi con una carta di credito o con delle pinzette. Applicare una soluzione di alcol al 40-70% o aceto per 30 minuti o tamponare con ammoniaca. Dopo di che fare un impacco con il ghiaccio.


Contro le punture di tracine e scorfani Federcoopesca consiglia di pulire la ferita facendo uscire il veleno iniettato con la puntura e immergere la parte nell’acqua calda in modo da placare il dolore. 


Esplorare gli scogli è bello ma è possibile imbattersi nei ricci, in tal caso, gli aculei vanno tolti con molta calma perché si possono spezzare, la parte lesa va disinfettata e magari curata con un antibiotico locale.

Estate significa tintarella ma la protezione è d’obbligo e a tutte le età, in caso di scottature, una fetta di patata cruda evita le vesciche e rinfresca immediatamente. Una fetta di aloe fresca vi toglierà l'infiammazione. Nelle ore più calde il colpo di calore è un pericolo da non sottovalutare, si manifesta quando la temperatura esterna è molto alta e non si riesce a disperdere il calore accumulato, a rischio maggiormente i bambini, gli anziani e chiunque svolge un’attività fisica intensa all’aperto.
Dalla sonnolenza iniziale la situazione può degenerare fino alla perdita di coscienza e all’insufficienza cardiaca, alle convulsioni e a danni neurologici, in qualche caso il colpo di calore può portare anche alla morte. Rinfrescare tempestivamente il corpo con acqua tiepida e compresse bagnate sulla fronte e sui polsi, in caso di svenimento sollevare le gambe e tenere la testa allo stesso livello del corpo.

Qualche consiglio per la prevenzione. Non saltare la colazione per evitare cali glicemici che sono controproducenti in estate, evitare il sole nelle ore più calde della giornata, utilizzare un cappello e bere molto, soprattutto non compiere sforzi quando le temperature sono elevate.

P.S. Bere molto e mangiare frutta non vuol dire darci dentro con la sangria!!!

http://benessere.paginemediche.it/…/detail_1891_combattere-…

Nessun commento:

Posta un commento