martedì 21 luglio 2015

THAILANDIA - Ko Pha-Ngan - Ko Thao

E' impensabile arrivare fino in Thailandia e non visitare le spiagge più belle del pianeta, ma la scelta è veramente ardua, così abbiamo deciso di iniziare visitando due splendide isole del golfo meridionale inferiore: Ko Pha-Ngan e Ko Thao.

Sicuramente anche il viaggio per raggiungere le isole è stato una vera e propria esperienza, ma non potendoci permettere un volo interno, non potevamo fare altrimenti.

Direttamente dalla Guest House, dove dormivamo a Bangkok, abbiamo acquistato i biglietti per raggiungere Ko Pha-Ngan  (autobusus + traghetto), fate attenzione alle agenzie di viaggio che vendono biglietti cumulativi falsi per i viaggi in nave e in treno.
Da Bangkok abbiamo preso un bus turistico notturno alle 20 circa e siamo arrivati intorno alle 7 del mattino a Surat Thani. Scesi dal bus turistico siamo saliti su un carro rimorchio, provvisto di panche in legno, che ci ha portato al centro portuale di Surat Thani da dove partono i diversi traghetti per le isole. Nella biglietteria vengono dati dei bollini di diversi colori per smistare i viaggiatori sui diversi traghetti. Devo ammettere che questo sistema è molto utile visto che è veramente difficile comprendere le indicazioni per la maggior parte scritte in Cingalese. Dopo circa 5 ore di traghetto siamo arrivati a Thong Sala il porto di Ko Pha-Ngan.

Ko Pha-Ngan

Questa splendida isola è la regina delle feste, sul panoramico promontorio di Hat Rin da molti anni ormai affluiscono migliaia di visitatori da tutto il mondo per partecipare alle famose feste del plenilunio (Full Moon Parties) ma oltre alla vita festaiola offre anche una serie di spiagge tropicali incantevoli.
Tramite degli amici, che erano già stati li, siamo riusciti a prenotare un Bungalow molto spartano in una struttura caratteristica a pochi metri dalla spiaggia, le Two Rocks . Per poterci muovere abbiamo affittato un motorino così da poter girare il più possibile, devo precisare che il motorino aveva tre marce, poste all'incontrario secondo le nostre abitudini, ed era senza frizione, un esperienza anche questa... 

Come è risaputo il punto di forza di quest'isola sono i party. Circa ogni tre giorni vi è una festa differente, in spiaggia o nella giungla, sostenute da musica trance e contornate da coreografie psichedeliche e strabilianti giocolieri del fuoco. La bevanda tipica è il buket, nei vari stand vengono venduti un secchiello con una bottiglia di whisky di riso, una lattina di redbull e una di cocacola da mischiare e bere con lunghe cannucce, mentre in alcuni locali è anche possibile ordinare dei frappe di magic mushroom per aumentare l'adrenalina.

Oltre alle meravigliose spiagge e alle feste sfrenate, Ko Pha-Ngan, offre un suggestivo entroterra tropicale dove sono presenti numerose cascate. Vi consiglio una visita al Nam Tok Phaeng, parte del parco nazionale da dove si possono scorgere coccodrilli, scimmie, serpenti, cervi e cinghiali. Incantevoli anche i templi nascosti nella giungla. Vi direi invece di evitare il giro sull'elefante di cui mi sono pentita subito (tristissima l'immagine di questi poveri animali con una panchina sopra) e non toccate troppo le scimmie, sono animali particolarmente "esuberanti" e sporchi.
https://www.facebook.com/pages/Two-Rocks-Bungalows/344073578982378?nr&nr_page_id=363269833843902
Per il resto godetevi ogni centimetro di quest'isola strabiliante!

Ko Thao

Da Ko Pha-Ngan abbiamo preso un catamarano che in circa tre ore ci ha portato nella bellissima Ko Thao.
Quest'isola rappresenta in tutto un paradiso tropicale dove si possono trovare umide giungle costiere per gli amanti delle escursioni e spiagge bianche su cui prendere il sole.  E' il paradiso indiscusso del subacqueo ma anche con una semplice maschera è possibile ammirare un fondale variopinto e ricco di pesci tropicali, squali, razze e coralli.

Come nel resto delle isole è necessario avere un mezzo per muoversi, quindi appena sbarcati abbiamo affittato un motorino e ci siamo avventurati sulla costa alla ricerca di un bungalow.
Le strade sono veramente irte e piene di buche ed è necessario guidare con cautela per evitare di farsi del male, del resto gli incidenti stradali qui sono molto soventi. Dopo esserci persi nell'incantevole paesaggio abbiamo finalmente trovato il "Poseidon Resort", un bellissimo complesso di bungalow vicino alla costa, immerso nei fiori, in grado di fornire ogni servizio (wi-fi, equipaggiamento per lo snorkelling, massaggi e una cucina fantastica.
Per il resto Ko Thao è solo da scoprire e visitare, nel piccolo centro è possibile trovare locali di ogni genere, anche qui vengono date feste, Blue Moon Party, e sulle spiagge sono presenti dei baretti che insieme a bevande ghiacciate offrono un panorama impagabile.
Se invece cercate la solitudine dovete solo inoltrarvi nelle giungla o percorrere la costa orientale e cercare il vostro angolo di paradiso.
http://poseidontao.atspace.com/

COSTI
autobusus + traghetto da  Bangkok a Ko Pha-Ngan circa 30 euro 
Catamarano da Ko Pha-Ngan a Ko Thao circa 8 euro
Pernottamento: 3 euro a notte
Pasto: Piatti da 0,10 a 3 euro
Affitto Motorino: 2 euro al giorno
Mini crociera subacquea (tre immersioni in diversi punti e affitto attrezzatura) circa 70 euro

Nessun commento:

Posta un commento