lunedì 6 luglio 2015

THAILANDIA - BANGKOK

Sulla Thailandia c'è veramente tanto da dire e da scoprire, è sicuramente una di quelle mete che lascia tanta voglia di tornarci e che è impossibile non amare
Personalmente, oltre ad una sintesi del mio viaggio vorrei condividere alcuni consigli che mi sono stati dati a loro volta da viaggiatori più esperti.

Volo Srilankan airlines Milano - Bangkok con scalo a Colombo (17 h)
Appena sbarcate dall'aereo munitevi di tanta pazienza, la fila per la dogana è lunga e molto lenta ma avrete tutto il tempo di memorizzare alcune parole base tra cui kòrp kun che vuol dire grazie, scoprirete che lo apprezzano molto.
Quando finalmente sarete usciti, avviatevi ad uno sportello di cambio valuta e cambiate i soldi (il tasso di cambio euro bath è più vantaggioso lì, pertanto è inutile farlo in Italia), tenete presente che troverete sportelli bancomat ovunque. Dopo di che acquistate una simcard Thai per comunicare  e avviatevi alla fermata dei taxi.
Con i tassisti inizia la prima vera avventura in media una corsa per Bangkok costa sui 350 bath, voi fate quel che potete ma ricordatevi, assolutamente, di stabilire prima di salire il prezzo della corsa.

Per il pernottamento Bangkok può offrirvi qualsiasi tipologia di alloggio, noi abbiamo preferito pernottare in una Guest House nella zona Khao San Road frequentata principalmente da backpackers, decisamente spartana ma comoda, pulita e molto economica. 
Per quanto riguarda cosa vedere a Bangkok io vi direi tutto quello che potete. 
In ogni locale troverete delle mini guide e delle indicazioni sui monumenti principali, ma state molto attenti alle gentili guide itineranti perchè tenderanno a dirvi che i monumenti principali sono chiusi e vi dirigeranno su altre attrazioni con cui sono convenzionati. Se proprio non volete andare all'avventura recatevi in un agenzia e chiedete un itinerario, ogni cosa in Thailandia ha dei prezzi accessibili.

Tra le tappe fondamentali vi segnalo l'area del Gran Palace dove si trova il Tempio del Buddha Smeraldo, un complesso di magnifici templi collegati con le residenze dei Reali di Thailandia; il Wat Pho, il monastero più antico della capitale, dove si trova il tempio dedicato al Buddha sdraiato (o dormiente),  statua dalle eccezionali dimensioni 46 metri di lunghezza e 15 di altezza. Tra la città vecchia e la zona dei grandi alberghi si trova il Wat Traimit, tempio dedicato al Buddha d'Oro. La statua è alta 3 metri e ha un peso di oltre 5 tonnellate.
Ricordatevi sempre che il mancato rispetto della religione buddista e dei suoi simboli è considerato irritante e talvolta è un grave sacrilegio. Non bisogna mai appoggiarsi ad una statua di Buddha.
Nei templi ("wat") si deve togliere le scarpe prima di entrare nell'edificio con la principale immagine di Buddha, davanti alla quale i fedeli siedono sul pavimento rendendo omaggio. 
Una donna è guardata molto male se entra in un tempio in short o con altre parti del corpo scoperte.
I monaci sono intoccabili, Non si deve rivolgere loro la parola e si deve cedere sempre il passo evitate di cercare di farvi un selfie insieme a loro.
L'anima commerciale degli abitanti di Bangkok è uno degli aspetti che più colpiscono di questa variegata metropoli, pertanto se siete interessati ad un articolo provate sempre a contrattare il prezzo.

Per i quartieri di Bangkok ci si muove comodamente con i traghetti, molto affollati ma ben indicati; è possibile prendere anche i bus ma capire le fermate talvolta indicate solo in cingalese non è sempre facile e discuterne con gli autisti è ancora più difficile.

Concedetevi un massaggio Thai presso il centro di massaggi nazionale e provate un emozionante corsa sul tuk-tuk (contrattate mi raccomando). 
Rinfrescatevi con degli squisiti frullati di frutta tropicale, assaggiate le pannocchie arrostite per strada e, per i più temerari, ci sono carretti di insetti caramellati serviti come patatine nei sacchetti di plastica. 
La cucina è molto buona ma se non amate i gusti piccanti ricordatevi di specificarlo prima di ordinare, altrimenti, rischierete di andare letteralmente a fuoco. 

COSTI
volo: AR Milano - Bangkok 430 euro prenotato sei mesi prima
Pernottamento: 3 euro a notte
Pasto: Piatti da 0,50 a 3 euro
Ingresso musei e tempi da 2 euro

Se qualcosa vi ha incuriosito chiedete pure!!!!

2 commenti:

  1. Ma che cos'è questo tuk tuk? ????????

    RispondiElimina
  2. ll tuk-tuk è un pittoresco taxi a tre ruote simile all'Ape della Piaggio, il problema è che gli autisti vanno come dei pazzi e se non si contratta accuratamente prezzo e tragitto si rischia di avere delle discussioni e di perdere del tempo. In ogni caso è un esperienza molto caratteristica!!

    RispondiElimina