lunedì 6 luglio 2015

PRAGA

Volevamo dedicarci un weekend culturale per sole donne e questa affascinante città della Boemia si è rivelata la metà ideale. L'eleganza architettonica e la ricchezza culturale accompagnata da questa atmosfera fiabesca la rende davvero una città unica.


Volo low cost Milano - Praga (1h 20') e in aeroporto bus per 225 il centro.
Per il pernottamento abbiamo trovato una pensione a 3 stelle molto carina e pulita.
Quindi giusto il tempo di sistemare i bagagli e usciamo. Arriviamo velocemente in Piazza della Città Vecchia per ammirare l'Orologio Astronomico che allo scoccare di ogni ora da vita ad uno spettacolo meccanico che richiama folle di turisti, un pò deludente però. Attraversiamo il Ponte Carlo, maestoso ponte sulla Moldava ornato da statue e frequentato da artisti di strada e ci dirigiamo verso la collina di Petrin.
Saliamo con la divertente funicolare sino al profumatissimo roseto per ammirare il meraviglioso paesaggio.
Le attrattive principali sulla collina sono l'Osservatorio Stefanik, la Torre di Petrin (riproduzione in scala della Torre Eifel) e il Labirinto ma vi consiglio vivamente di visitare la piccola galleria d'arte esoterica presente per il parco. La sera ci dedichiamo una passeggiata tra le statue del museo di Kafka.

Nei giorni seguenti visitiamo lo storico quartiere ebraico sulle tracce del leggendario Golem, da sottolineare che in questa zona riuscirete a bere dei caffè buoni; l'imponente Castello di Praga con la cattedrale di San Vito e l'imperdibile museo di Kafka.

Non ho trovato entusiasmante la cucina Ceca ma nel quartiere di Nove Mesto abbiamo cenato in un delizioso ristorante macrobiotico di ispirazione asiatica, veramente ottimo.

COSTI
volo: AR Milano - Praga 55 euro prenotato due mesi prima
Pernottamento: 30 euro a notte (camera matrimoniale con colazione)
Pasto: Piatti da 3 a 12 euro
Ingresso musei da 5 a 8 euro


Nessun commento:

Posta un commento