mercoledì 28 novembre 2018

NEW YORK IN UN GIORNO

Durante il nostro ultimo viaggio avevamo a disposizione 16 ore di scalo e non potevo sprecarle in aeroporto, soprattutto se la città in questione è New York.
Quindi ci prepariamo alla maratona.
Atterriamo all'aeroporto Newark JFK alle 14 e solo per passare tutti i controlli ci sono volute quasi 2 ore.
Attenzione: per uscire dall’aeroporto negli USA è indispensabile l’ESTA e dovete inserire sui documenti il nome di un hotel anche se non vi fermerete.

Appena usciti ci dirigiamo verso IL Newark Liberty Airport Station dal Terminal C e prendiamo il treno per Newark Airport Railroad Station (6 min in Treno, coincidenze ogni 5 minuti), da qui prendiamo il treno per New York Penn Station (28 min in treno, coincidenze ogni 20 minuti), nel cuore di Manhattan.

Se avete con voi i bagagli avete due soluzioni:
Lasciare i bagagli all’uscita al deposito dell’aeroporto con orario 9-21, oppure cercare un deposito bagagli in NY. Noi abbiamo optato per la seconda opzione. L’agenzia oltre a tenerci i bagagli fino all’1 ci ha anche prenotato il taxi per il rientro in aeroporto (Manhattan - JFK 1 ora e mezza circa)
vista dall'Empire State Building
Appena arrivati in centro ci siamo diretti verso l'agenzia turistica, contattata dall'Italia, per ritirare i biglietti per l'Empire State Building e lasciare i bagagli, e abbiamo iniziato il nostro tour.
Nonostante fossimo già vicino all'Empire abbiamo deciso di tenere la salita per ultima, quindi ci siamo diretti verso Lady Liberty per prendere il traghetto.
Per arrivare al traghetto, bisogna prendere la metro linea 1 o R alla fermata South Ferry, il nome ufficiale del terminal è Whitehall FerryTerminal.

Lady Liberty
Il traghetto per Staten Island è un traghetto gratuito che viaggia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tra Manhattan e Staten Island. Dal traghetto c’è una vista spettacolare dello skyline di Manhattan e si vede chiaramente la Statua della Libertà.
Tenete conto che non si può rimanere a bordo del traghetto anche se si decide di tornare subito indietro ma bisogna scendere e risalire.
National September 11 Memorial
Dopo il giro in traghetto ci siamo diretti a piedi verso il National September 11 Memorial (15 minuti), costruito per ricordare le migliaia di persone morte durante l'attentato terroristico dell'11 settembre 2001, vi assicuro che l’impatto emotivo è veramente forte. Ci siamo poi diretti con la metro verso Time Square, qui volevamo mangiare un pò di street food ma l'odore era mortale e non ce la siamo proprio sentita e siamo entrati in un fast food a caso.
Proseguiamo per salire sull'Empire State Building, faceva freddissimo ma la vista compensava il patimento. Ultimo giro a Broadway , talmente luminosa da essere quasi abbagliante e ci dirigiamo a recuperare lo zaino e il taxi. L'intero giro è durato 8 ore circa.